Dificultades del urbanismo comercial: El plan general de equipamiento comercial de Castilla y León

  • Juan Luis de las Rivas Sanz Consejo de dirección del Instituto Universitario de Urbanística
Palabras clave: pianificazione regionale, commercio urbano, gestione delle attività commerciali

Resumen

La rete commerciale in Castilla y Léon evidenzia con chiararezza la relazione con il sistema insediativo regionale, con le sue debolezze e peculiarità. Lo sviluppo di nuove grandi strutture commerciali e di malls, benché nettamente minore di quello che si è registrato in altre regioni della Spagna, aumenta la dipendenza del territorio extraurbano dai centri maggiori e determina un rilevante impatto sulla rete distributiva tradizionale. Le aree rurali ed i centri o i sobborghi storici rischiano di vedere diminuita la propria vitalità. La pianificazione delle attività commerciali, gestita dalle Regioni, cerca di trovare un punto di equilibrio tra le strutture commerciali tradizionali e quelle nuove, e comunque la legislazione di settore impone in Spagna una specifica autorizzazione per i centri commerciali, i malls e in genere per i grandi formati della distribuzione moderna. Ma le azioni sono in ogni caso orientate dagli attori che intervengono nel processo decisionale, in un contesto di conflittualità tra gli interessi dei diversi operatori del settore. E’ risultata evidente la sottovalutazione dell’ impatto del commercio sui sistemi urbani e ambientali.

Descargas

La descarga de datos todavía no está disponible.

Citas

ALONSO TEIXIDOR, Luis F., “Actividad Comercial y Planeamiento Urbano”, Curso de Urbanismo Comercial, Madrid, COAM, 1989.

AAVV, Il tempo e la città fra natura e storia. Atlante di progetti sui tempi della città. Revista Urbanistica Quaderni, INU Roma, 1997.

AAVV, Emplois du temps. Revista Les annales de la recherche urbaine, nº 77, 1997.

BERRY, Brian Joe Lobley, Geografía de los centros de mercado y distribución al por menor, Barcelona, Vicens-Vives, 1971.

COMUNIDAD DE MADRID, Jornadas sobre Comercio y Territorio. Criterios de Dotación y Localización, Madrid, Consejería de Economía, Dirección General de Comercio y Consumo, 1991.

DIRECCIÓN GENERAL DEL COMERCIO INTERIOR, Centros Comerciales Abiertos, Madrid, Ministerio de Economía y Hacienda, Secretaria de Estado de Comercio, Turismo y de la Pequeña y Mediana Empresa, 1998.

DIRECCIÓN GENERAL DE POLÍTICA COMERCIAL, Ordenanzas Municipales y el comercio, Madrid, Ministerio de Economía, Centro de Publicaciones y Documentación, 2001.

EZQUIAGA DOMÍNGUEZ, José María, Comercio y Planeamiento Urbano. Recomendaciones para la ordenación de las actividades comerciales en el planeamiento municipal, Madrid, Secretaría General Técnica, Centro de Publicaciones y Documentación del Ministerio de Economía y Hacienda, 1998.

GÓMEZ PASCUAL, R., “El papel del comercio en la revitalización de los centros urbanos en Europa: las declaraciones de Málaga y Lille”, Gestión y Análisis de Políticas Públicas, nº 19, Madrid, 2000.

LANG, Tim, RAVEN, Hugh y DUMONTEIL, Caroline, Off our Trolleys (Great Market Failure), London, Institute for Public Policy Research, 1995.

MINISTERIO DE COMERCIO Y TURISMO, “Tendencias espontáneas de localización de las Actividades Generales en el Centro Urbano e Histórico”, en Análisis Territorial del Comercio Minorista, Madrid, Ministerio de Comercio y Turismo, Dirección General de Comercio Interior, 1995a.

MINISTERIO DE COMERCIO Y TURISMO, “Estrategias en la Rehabilitación y Revitalización de la Actividad Comercial en los Centros Urbanos”, en: Análisis Territorial del Comercio Minorista, Madrid, Ministerio de Comercio y Turismo, Dirección General de Comercio Interior, 1995b.

PÉREZ FERNÁNDEZ, José Manuel, Urbanismo comercial y libertad de empresa, Madrid, Marcial Pons, 1999.

RAMÍREZ ESTÉVEZ, Guillermo y REGUERA DE CASTRO, José Mauro, “Comarcalización funcional de síntesis”, en: Modelo Funcional de la Territorialización de Servicios, Valladolid, Consejería de Medio Ambiente y Ordenación del Territorio, D.L. 1994.

RIFKIN, Jeremy, La era del acceso, Madrid, Paidós, 2000.

SAMUELS, Ivor, “The Rise of Town Centre Management: the British Experience”, Documentos, nº 3, Instituto Universitario de Urbanística de la Universidad de Valladolid, 2000.

TARRAGÓ I BALAGUÉ, Marcial, “Planificación Urbanística y Comercio”, Jornada sobre la Ordenación Espacial del Comercio en Castilla y León, Fondo Social Europeo, Junta de Castilla y León, 1996.
Publicado
01/02/2018